La divulgazione dell’immagine tramite i social network

In socialun mondo, quello odierno, in cui milioni di persone si connettono giornalmente ai social network trascorrendo così parte della loro giornata, è opportuno per un’azienda presentarsi e proporsi al grande pubblico anche attraverso i suddetti social network. A seguire, verranno dunque analizzati tre motivi per cui i social sono indispensabili per la comunicazione dell’azienda.

1) L’assistenza al cliente

Un’azienda che assiste e aiuta il cliente tramite una pagina social ben curata e attiva è una delle chiavi per ottenere i migliori risultati.

I social network sono estremamente intuitivi e facili da usare per chiunque. Bastano infatti pochi click per informarsi su i più svariati argomenti o inviare messaggi a una persona o una pagina. Pertanto, un’azienda che possiede e gestisce una pagina social risulterà particolarmente facile da contattare per i clienti, i quali, grazie all’immediatezza caratteristica dei social, non esiteranno a scrivere un rapido messaggio per ricevere informazioni o assistenza. Il personale che gestisce la pagina del social sarà così sempre pronto a fornire, tramite un messaggio, la migliore assistenza al cliente, considerando che, oggigiorno, la maggior parte delle persone preferisce scrivere un veloce e semplice messaggio tramite il social piuttosto di fare una telefonata o inviare un’e-mail.

2) Il rafforzamento del brand e della reputazione aziendale

Vedendo che un’azienda si presenta anche tramite il social, si avrà l’impressione che i gestori della parte comunicativa dell’azienda “sanno fare il proprio lavoro”.

Come detto precedentemente, i social sono monitorati da un numero sempre crescente di persone. Incentivando le persone a seguire la vostra azienda sui social, queste ne vedranno costantemente non solo il logo (parte fondamentale della comunicazione aziendale), ma seguiranno anche i progetti e le idee in atto. Questa è un’ottima strategia per trasmettere l’idea di un brand forte e attivo e accrescere così la reputazione dell’azienda. Proporsi tramite i social, inoltre, rafforzerà il brand consolidandone l’immagine e dando autenticità ai prodotti/servizi proposti.

3) Trovare nuovi clienti

I social network ormai non sono solo un passatempo. La “Home” che gli utenti scorrono in modo piuttosto distratto si può rivelare un’ottima possibilità per trovare nuovi clienti.

I social network sono usati non solo dai più giovani, ma, ultimamente, hanno inglobato anche le fasce di età che includono i più cresciuti, i quali potrebbero rivelarsi dei potenziali clienti della vostra azienda. Dato che il pubblico dei social è ampio, non sarà difficile trovare, tramite questo innovativo strumento, dei clienti interessati al prodotto che proponete. Inoltre, la maggior parte dei social network dà la possibilità a un’azienda di sponsorizzarsi. Cosa significa? Semplicemente, pagando una quota di denaro, un post o la pagina principale della vostra azienda sarà mostrata nella “Home” di persone che, in base alle loro ultime ricerche sul web, potrebbero presentarsi come futuri clienti. Quella dei social rappresenta pertanto una delle migliori strategie per avvicinare a sé un numero considerevole di clienti.

Come creare una campagna sui social? Ecco qua un video dal canale ufficiale di Facebook:

3 motivi per cui i social sono indispensabili per la comunicazione dell’azienda