Keyword (parole chiavi) e SEO. Come trovare le parole chiave più utilizzate dagli utenti

Keyword (parole chiavi) e SEOIndividuare le parole chiave più usate dagli utenti è più facile di quanto sembra. Ecco di seguito alcuni consigli utili per identificare in modo semplice ed efficace le keyword più utilizzate dagli internauti durante una ricerca online.

1) Google Instant. Dentro la ricerca

Ottenere risultati di ricerca dettagliati e immediati, ancora più velocemente, è oggi possibile, grazie all’utilizzo di Google Instant; l’utile funzione di ricerca Google che ci mostra i risultati mentre vengono digitati. Attraverso questa funzione specifica gli utenti avranno modo di visualizzare, mentre digitano la propria ricerca, tramite una tendina che apparirà immediatamente sottostante le parole digitate, altri esempi di ricerca strettamente correlati. In questo modo si potranno non solo effettuare ricerche più rapide ma si riusciranno anche a captare meglio quelle che sono le keyword più utilizzate dagli utenti internet, analizzando le query che questi ultimi eseguono sui diversi sistemi. Attraverso questo procedimento di ricerca si potrà quindi scoprire l’esatto linguaggio usato dalle persone intente alla ricerca di uno specifico argomento, mentre navigano sul Web.

Ecco un video di presentazione (con sottotitoli in lingua italiana) sul funzionamento di Google Instant:

2) Come e perché usare Google Trends

Per venire incontro alle diverse esigenze di ricerca e per individuare meglio le tendenze di mercato, Google ci viene incontro con il tool Google Trends. Quali sono le parole e le notizie più cercate in un determinato periodo e quali sono i temi approfonditi in Italia, in Francia e nel resto del mondo? Con Google Trend troveremo la risposta giusta semplicemente cliccando sulla sua home page, dove sarà possibile conoscere quelle che sono le più disparate classifiche per argomento, utilizzando filtri che ci permetteranno di individuare il periodo preciso che ci interessa. Grazie a Google Trend, sulla voce Esplora, sarà inoltre possibile digitare un preciso termine per poterne valutare volume di ricerca e luogo in cui esso viene più utilizzato, filtrando per località, intervallo di tempo, categoria e ricerca su Google.

Un tutorial su come si utilizza Google Trends:

3) Perché individuare la provenienza di ricerca è importante?

Perché è importante sapere di cosa o di chi si sta parlando su Internet in modo globale? Utilizzando questa strategia di ricerca le aziende avranno la possibilità di intercettare quelli che sono gli argomenti e i topic più interessanti, anticipando così i trend del momento. Sapersi inserire in quelle che risulteranno essere le “conversazioni” più frequenti, ci permetterà di valutare quelle che sono le esigenze più urgenti degli utenti e di migliorare le strategie di SEO.

Come trovare le parole chiave più ricercate dagli utenti?